Brand – Opéra by Carlotta Bellucci

Opéra è un brand che nasce dalla volontà della Designer Carlotta Bellucci, di unire le sue due passioni: la danza e la moda.

Il naming:

“Opéra”, scritto alla francese, mi ricorda molto l’Opéra di Paris. Sebbene sia un nome generico racchiude l’Universo del Teatro, la Danza e l’Opera Lirica….

È una parola con molti significati: rappresenta un’Istituzione, qualcosa di materiale o visivo, un’azione come operare, nel nostro caso operare nel mondo della moda, del balletto e della lirica.

“Wear like a dancer”, è il motto di Opéra. A volte per le “persone normali” le danzatrici sono irraggiungibili.

“Spesso mi è capitato di sentire” : <<io sono legata, non riuscirei mai a fare quelle giravolte, sono proprio scoordinata, sono impedita, non dirmi di ballare che sono incapace, mi piace la danza, ma solo vederla perché non sono proprio in grado… >>. Ho preso spunto da quello che ogni donna mi ha detto in questi anni e ho pensato di far sentire tutte loro un po’ ballerine. Sebbene queste frasi siano dei cliché se ci pensiamo bene noi usiamo il corpo ogni giorno per ogni azione e la danza parte dal movimento quotidiano, rendendolo armonico e portandolo poi all’estremo.” Ci racconta la nostra Designer.

Le nostre collezioni sono ispirate al balletto. Tulle, satin, taffétà saranno i tessuti guida delle sue collezioni.
La donna di Opéra è una donna dinamica, attiva, giovanile, sportiva ma allo stesso tempo chic.
Negli outfit si uniscono parti di tutù ad abiti morbidi che permettono la vestibilità e il comfort dello sport, tutto ciò però decorato con elementi che troviamo nei corsetti delle danzatrici che rendono il capo più elegante. I nostri tessuti sono Italiani ed il tutto è handcraft per promuovere il Made in Italy.

Opéra by Carlotta Bellucci, nasce soprattutto per il pret a porter femminile, dato il background della Designer , si è deciso di creare delle capsule collection annuali e dei sotto brand.

  1. Opéra Les Filles: è una linea dedicata all’abbigliamento coordinato Mamma&Figlia
  2. Envie d’Opéra: è la linea dedicato alle donne in dolce attesa, dunque vengono realizzate delle capsule collection Premaman
  3. Opéra Interior : è la linea dedicata al Tessile per l’arredo di interni.
  4. Opéra Ballet: è la linea di abbigliamento per la Danza Accademica.

STAFF :

  • Founder, Artistic Director and Fashion Designer : Carlotta Bellucci 
  • Responsabile modellista e confezionamento: Angela Dell’Oso
  • Designer Assistants : Eugenia Bonanni e Francesca Campisi
  • Amministrazione: Camilla Bellucci
  • Official Photographer  Ready to Wear: Marco Taccori
  • Official Photographer  Abbigliamento Mamma&Figlia e Premaman : Diletta Orlandi
  • Official Model: Francesca Sica